Come funziona il Servizio

Registrarsi al servizio


Tutti i cittadini possono iscriversi al servizio Free Wi-Fi. Per registrarsi si deve accedere alla pagina web http://registrati.wifi.comune.poggio-a-caiano.po.it/, vengono richiesti alcuni dati anagrafici, una mail ed un numero di cellulare di un operatore italiano.
I dati anagrafici, oltre che per finalitàtatistiche, sono utilizzati insieme alle informazioni relative all'utenza mobile (intestatario del cellulare) per consentire all'autorità giudiziaria competente di identificare i responsabili in caso di uso illecito del servizio e sono:

nome e cognome
sesso
data e luogo nascita
indirizzo residenza
località stato


E' necessario leggere attentamente e accettare esplicitamente le "Condizioni di servizio". Si tratta di un vero e proprio contratto che l'utente stipula con l'Amministrazione e che si impegna a rispettare in tutte le sue parti.
Una volta confermata la registrazione, al numero di cellulare indicato sarà inviato un sms con la password che dovrà essere utilizzata, insieme al numero stesso, per identificarsi quando si vuole accedere alla rete Free Wi-Fi.
Non è possibile registrarsi più di una volta con lo stesso numero di cellulare.


Accedere alla rete


Il sistema permette agli utenti la navigazione con qualunque dispositivo che supporti la tecnologia WiFi, in particolare l'obiettivo è quello di favorire la connessione in mobilità per chi utilizza strumenti come:

portatili (notebook, laptop, netbook, ecc..)
tablet
smartphone

Quando vi trovate in una delle aree coperte dal servizio, sul vostro dispositivo, tra le reti wi-fi disponibili vedrete "POGGIOFREEWIFI", è sufficiente selezionarla e connettersi. A questo punto potete navigare liberamente sul sito del Comune di Poggio a Caiano.
Se invece volete visitare altri siti (es: Google, Facebook, Youtube, ecc..) dovrete autenticarvi. Appena provate a chiamare un indirizzo diverso da quello del Comune di Poggio a Caiano apparir` una pagina di login (Captive Portal) in cui vi viene richiesto il Numero di Cellulare e la Password.
Se siete già registrati, inserite le vostre credenziali e potete accedere a qualunque sito web nei limiti (tempo e/o traffico dati) previsti dal servizio. Quando cliccate sul bottone "Accedi" si apre in automatico una finestra (Stato della connessione) in cui potete controllare in tempo reale quanto avete utilizzato e quanto rimane delle risorse a vostra disposizione.
E' importante avere i pop-up abilitati altrimenti la finestra non si apre! In questo caso potete richiamarla manualmente utilizzando il link http://hotspot-wifi.comune.poggio-a-caiano.po.it/status.html. Questo link funziona solo quando siete connessi alla rete Free Wi-Fi, in caso contrario la pagina non viene trovata.
Se ancora non siete iscritti, dovete procedere alla registrazione.


Navigare sul web


Il servizio Free Wi-Fi consente ad ogni utente di navigare liberamente nel web, senza restrizioni sulle pagine che è possibile visitare e sulle azioni che è possibile compiere (fatte salve le normative vigenti).
Per consentire a tutti la possibilità di fruire del servizio in modo soddisfacente e per cercare di ridurre al minimo le possibilità di saturazione della rete è stato deciso di mettere dei limiti sulla quantità di risorse utilizzabili.

ogni utente, per ogni singola connessione, può navigare per un tempo limitato;
ogni utente, per ogni singola connessione, può generare un volume di traffico dati (in download o in upload) limitato.
Per ogni singola connessione, al raggiungimento di una delle soglie l'utente viene scollegato automaticamente dal servizio. A questo punto se vuole può avere una nuova connessione.


Uscire dalla rete


Per uscire dalla rete potete cliccare sul bottone "Esci dalla rete Free Wi-Fi" presente sulla finestra di stato oppure semplicemente chiudere la connessione wi-fi, dopo 2 minuti di inattività sarete automaticamente scollegati dalla rete.

Nota: se la finestra di stato non si fosse aperta, o fosse stata chiusa per errore, potete richiamarla manualmente utilizzando il link http://hotspot-wifi.comune.poggio-a-caiano.po.it/status.html. Questo link funziona solo quando siete connessi alla rete Free Wi-Fi, in caso contrario la pagina non viene trovata.


Pannello utente


Per entrare nel pannello utente si deve accedere alla pagina web http://pannello.wifi.comune.poggio-a-caiano.po.it/ ed autenticarsi inserendo le stesse credenziali (numero di cellulare e password) utilizzate per connettersi alla rete Free Wi-Fi.
All'interno del pannello utente sono presenti 5 sezioni raggiungibili da altrettanti link presenti nel menu utente sulla destra della pagina:
home page
grafici delle connessioni
modifica dati anagrafici
cambio password
elimina utente
L'ultimo link del menu utente "Esci dal pannello" serve appunto per disconnettersi dal pannello utente.


Home page


è la prima pagina che viene visualizzata quando entrate nel Pannello Utente. Qui trovate un riepilogo generale delle risorse utilizzate dal primo accesso fino ad oggi ed un dettaglio relativo agli ultimi 7 giorni in cui è stato fatto almeno 1 accesso alla rete wi-fi.


Grafici delle connessioni


In questa sezione trovate due grafici, il primo è un grafico a barre che mostra per ogni giorno la quantità dei dati scaricati ed inviati, il secondo è un grafico a linee che mostra per ogni giorno il numero di accessi alle rete. Entrambi i grafici mostrano informazioni relative agli ultimi 7 giorni in cui è stato effettuato almeno un accesso alla rete wi-fi.


Modifica dati anagrafici


è sempre possibile modificare i dati inseriti in fase di registrazione nel caso questi siano sbagliati o obsoleti (ad esempio se cambia l'indirizzo di residenza). Una volta inserite le informazioni corrette è sufficiente cliccare sul bottone "Aggiorna" per salvare le modifiche.
L'unico dato che non si può modificare è il numero di cellulare. Si deve necessariamente effettuare una nuova registrazione con il nuovo numero ed eventualmente eliminare l'utente vecchio.


Cambio password


In questa pagina si può cambiare la password ricevuta con l'sms in fase di registrazione. Non ci sono limiti al numero di volte che la password può essere cambiata, anzi sarebbe buona norma modificarla almeno un paio di volte all'anno e non riutilizzare mai quelle vecchie. La password deve essere lunga almeno 7 caratteri.


Elimina utente


Se un utente lo desidera può cancellarsi dal servizio semplicemente cliccando sul bottone "Conferma cancellazione". I dati dell'utente non sono immediatamente eliminati dagli archivi ma vengono conservati, a norma di legge, per un certo periodo. In questo periodo non è possibile fare una nuova iscrizione utilizzando lo stesso numero di cellulare ma si puòchiedere la riattivazione del vecchio utente contattando la societa Estracom S.p.A..